L'ISOLA IN CITTA' - 26.05.2019

Il 26 maggio 2019 siamo stati invitati da L'Isola che c'è - Terapie con gli animali ad un evento bellissimo!

In un grande maneggio non lontano dall'asilo, i ragazzi dell'Isola che c'è hanno organizzato un pomeriggio super ricco di emozioni e di giochi!

Io e Ginger siamo state invitate per fare una dimostrazione di Do As I Do.

MA COS'E' IL "DO AS I DO"?

Il Do As I Do è una tecnica di addestramento basata sulle capacità cognitive sociali del cane.  "Do As I Do" significa letteralmente "Fai quello che faccio io". Questa tecnica, infatti, consiste nell'insegnare nuovi comportamenti al cane per imitazione.

Quando venni a conoscenza di questa nuova tecnica, ormai più di 10 anni fa, decisi di approfondire e partecipai a seminari e workshop tenuti da Claudia Fugazza (Educatrice Cinofila, Master in Etologia e Istruzione Cinofila, ricercatrice presso il Dipartimento di Etologia dell'Università di Budapest) che, insieme al Prof. Adam Miklosi, ha sviluppato un progetto di ricerca sull'apprendimento sociale e l'imitazione nel cane, mettendo a punto il protocollo di addestramento Do As I Do.

Ginger partecipò entusiasta insieme a me e iniziammo ad esercitarci imparando un sacco di nuovi comportamenti.

Così, il 26 maggio 2019, io e Ginger abbiamo fatto la nostra prima esibizione pubblica di Do As I Do. E' stata un'esperienza davvero divertente ed emozionante!

Alcuni membri dell'Ass. Over the Dog&Marta

Anna Maronati, Marta&Ginger

Marta&Ginger durante l'esibizione

Marta&Ginger durante le esercitazioni