Un servizio che, purtroppo, fino ad ora è stato utilizzato davvero poco ma che, secondo me, potrebbe essere interessante.

È  pensato per i cittadini di Bollate e limitrofi perché per poterne usufruire è necessario recarsi fisicamente in asilo.


Qual è l'idea? 

Abbiamo in asilo una selezione di libri a tema cinofilo (scientifici, educazione, romanzi ecc.) che possono essere noleggiati ad una cifra simbolica che ci servirà per continuare a rifornire la Cinoteca con nuovi libri!

Quest'idea mi è venuta improvvisamente, durante un seminario in cui veniva consigliata la lettura di un "libro cinofilo" (elencato tra questi).

In un secondo ho pensato a tutti i miei libri, letti durante la mia formazione. Libri scritti da grandi autori e studiosi italiani e stranieri esperti di comportamento, linguaggio e relazione uomo-cane.

Tanti libri diversi, alcuni lunghi, altri corti; alcuni ricchi di immagini, altri fitti fitti di parole; manuali e romanzi. Ma tutti con lo stesso filo comune.

La relazione tra il cane e l'uomo.

Ho pensato, perché non consigliarli o ancora di più.. CONDIVIDERLI! con chi ne è interessato?!

Da qui nasce CINOteca. La nostra piccola biblioteca di libri cinofili.

Sono tutti disponibili presso l'Asilo per cani Dog'sMind. Possono essere consultati al bisogno oppure "noleggiati" al simbolico prezzo di € 3 (che ci servirà per poter, piano piano, ampliare l'assortimento!) 

PIACERE DI CONOSCERTI

Elena Garoni 

COME PENSA IL TUO CANE

Alexandra Horowitz

Cosa sanno i cani? Cosa pensano? Quali sensazioni provano? Chiunque abbia la fortuna di vivere accanto ad un amico a quattro zampe non può fare a meno di chiederselo.

NR. PAGINE: 251 

L'INTELLIGENZA DEI CANI

Stanley Coren

Il sodalizio dell'uomo con il cane dura da ben quattordicimila anni: non solo il cane ci tiene compagnia e si dimostra collaboratore insostituibile per le più varie attività, ma anche, con un "quoziente intellettivo" di livello insospettato, presenta precise differenze caratteriali tra razza e razza.

NR. PAGINE: 264 

IL LINGUAGGIO DEL CANE

Rogers Abrantes

Guida allinterpretazione del comportamento canino in 290 voci alfabetiche.

NR. PAGINE: 275 

L'INTESA CON IL CANE: I SEGNALI CALMANTI

Turid Rugaas

Il libro e i video sull'argomento, nelle numerose traduzioni, sono stati e sono tra i best seller del settore specifico e costituiscono punto di riferimento riconosciuto per gli operatori del settore in tutto il mondo.

NR. PAGINE: 74 

L'INTESA CON IL CANE: I SEGNALI CALMANTI 25 ANNI DOPO

Turid Rugaas

A distanza di 25 anni Turid riprende in mano il suo scritto, per integrarlo con preziosi suggerimenti per migliorare ulteriormente il dialogo con il cane.

Una relazione bidimensionale si fonda su una comunicazione bidimensionale.

NR. PAGINE: 122 

DOMINANZA: REALTA' O MITO?

Barry Heaton

Non abbiamo nessun bisogno di essere il soggetto Alfa, il dominante o il capo-branco. Dobbiamo solo essere proprietari responsabili nel gestire il nostro cane e modellare il suo comportamento attraverso la socializzazione e il training, perchè possa vivere in armonia con noi.

NR. PAGINE: 41 

E L'UOMO INTRO' IL CANE

Konrad Lorenz

Lorenz ci guida innanzitutto verso le origini dell' "incontro" fra l'uomo e il cane.

NR. PAGINE: 123