Marta&Ginger

marta

La passione per i cani nasce da bambina e il desiderio di averne uno si esaudisce nel 2009 quando Ginger entra a fare parte della mia vita.

Mi ero ripromessa che, se mai avessi avuto un cane, avrei fatto tutto quello che era necessario per garantirne il benessere.  

Così mi sono informata, ho cercato una Scuola Cinofila valida che fosse comoda da raggiungere e mi sono iscritta al primo corso insieme a Ginger.

Era una classe di socializzazione (puppy class) in cui i cuccioli imparavano ad interagire gli uni con gli altri e ai proprietari venivano fornite delle informazioni che potessero aiutarli nella relazione e nella gestione  del proprio cane.


Da quel momento non ho mai smesso di frequentare la scuola cinofila fino a quando, nel 2012, ho terminato il corso per diventare educatrice cinofila e ho conseguito il Diploma Nazionale Educatore Cinofilo CSEN.

Attestato di partecipazione Puppy Class

Paolo Villani nel suo campo cinofilo a Fidenza

Per poter conseguire il diploma, oltre che il superamento di un esame teorico e pratico, era necessario fare tirocinio sia in canile che presso un campo cinofilo.

Così ho deciso di fare il tirocinio a Fidenza, presso il campo cinofilo di Paolo Villani, padre dell'attivazione mentale e addestratore di cani da ricerca su macerie della protezione civile.

Fu un'esperienza meavigliosamente formativa che rifarei altre mille volte! 

Paolo Villani&Marta

Marta&Paolo, impostazione ricerca macerie

Marta&Fifì

Per quanto riguarda il tirocinio in canile, invece, lo feci presso la Lega del Cane di Segrate. 

Anche questa fu un'esperienza super formativa. Mi avevano assegnato dei cani che, a seguito di un percorso educativo, sarebbero dovuti diventare il più possibile adottabili, Andavo lì ogni settimana e mi ricordo ancora di tutti loro come se fosse ieri.

Marta, Giannino&Walterino

Marta&Venere

Davide&Marta

Acceleriamo un po' il racconto ed arriviamo al momento in cui conobbi Davide.

Lavoravamo entrambi come responsabili di punto vendita di una famosa catena italiana di negozi di articoli ed alimenti per animali, hai capito di quale sto parlando?

 Beh, se non l'hai ancora capito guardaci qui in divisa gialla e nera!

Ci siamo conosciuti all'Arcaplanet, entrambi con un bel contratto a tempo indeterminato e, data la nostra grande passione comune per i cani e, avendo la possibilità di confrontarci con tantissimi proprietari, abbiamo maturato, insieme al nostro amore, la decisione di avviare un'attività nostra che potesse essere di supporto a tutti i proprietari di cani che, per X motivi hanno necessità di avere un aiuto nella gestione del loro cane.

Così, il 12 novembre 2018, siamo riusciti (FINALMENTE!) a coronare il nostro grande sogno ed abbiamo aperto il nostro asilo per cani, ASILO PER CANI DOG'S MIND!

Abbiamo inaugurato il giorno prima dell'apertura, domenica 11 novembre 2018.

E' stata una giornata fantastica, piena di emozioni con una bellissima partecipazione da parte dei cittadini bollatesi e limitrofi che, forse incuriositi dalla particolarità dell'attività, sono venuti a conoscerci e a capire di cosa si trattasse.

Quel giorno sono passate di lì circa un centinaio di persone! Eravamo alle stelle!

A fine giornata mi sentivo come se fossi "ubriaca di felicità".

Inaugurazione asilo, 11 novembre 2018

Inaugurazione asilo, 11 novembre 2018

davide

Ho avuto la grande fortuna e il grande privilegio di vivere la mia infanzia e la mia adolescenza circondato dagli animali.

Galline, capre, conigli, oche, maiali, tori, mucche, gatti e, ovviamente... CANI!

Questo mi ha permesso di interagire e di imparare ad approcciarmi empaticamente con diversi soggetti, sia di razza che meticci, molto differenti tra loro per indole e carattere.

Davide&Maya

Kiro

Il cane che, nella mia infanzia, ha lasciato l'impronta più grande nel mio cuore è stato Kiro, incrocio Leonberger e Pastore del Caucaso, nato il mio stesso giorno, il 20 agosto 1990, e cresciuto praticamente insieme a me. Io e Kiro, oltre alla data di nascita che ci accomunava, eravamo entrambi considerati due "giganti buoni". 

Kiro, 93 kg (!!!) di dolcezza, era il pastore dell'intera fattoria. Andava d'accordo con tutti gli animali, gatti compresi!

Abbiamo vissuto insieme per 14 anni fino a novembre 2004, quando ci ha lasciati.

Quattro anni prima della sua scomparsa, a gennaio 2000, è arrivata Laika, il mio primo vero cane di casa. Laika era un incrocio American Staffordshire Terrier x Fox Terrier. Un'esplosione di vivacità, energia e voglia di fare!

Con lei ho condiviso tantissime esperienze, dal riporto in acqua all'agility, tante escursioni in montagna e viaggi in sidecar. Era la mia compagna di avventure!


Laika

Davide&Laika

Sono un appassionato di razze ed incroci. Il mio sogno nel cassetto sarebbe stato quello di creare razze partendo da uno studio approfondito delle varie caratteristiche.

Questa mia passione mi ha portato a documentarmi costantemente sulle caratteristiche morfologiche e caratteriali e sulle particolarità di quante più razze possibili.

Un'altra mia grande passione è il meraviglioso e misterioso mondo dei lupi. Adoro osservare documentari e video sul comportamento dei lupi in natura e le dinamiche del branco,

La grande passione per i cani mi ha portato a lavorare in un settore nell'ambito degli animali domestici. Ho lavorato, infatti, per quattro anni come responsabile di punto vendita in Arcaplanet, dove, nel 2016 ho incontrato Marta.

Anche se si trattava di un lavoro nel settore degli animali, non era comunque quello a cui ambivo. Mi sarebbe piaciuto lavorare a contatto con loro e non solo nell'ambito commerciale.

Anche Marta aveva il mio stesso desiderio. 

Le nostre idee e le nostre passioni si sono unite dando vita al progetto "Asilo per cani Dog's Mind". 

Il resto è storia!

Nel corso degli anni abbiamo maturato sempre di più l'idea e la voglia di ampliare il nostro spazio e ci siamo messi alla ricerca di una nuova sede che avesse più spazio indoor e una pertinenza esterna.

Dopo infinite ricerche, finalmente, a maggio del 2023, abbiamo individuato uno spazio che avrebbe potuto fare al caso nostro e abbiamo deciso di credere nella nostra idea e nel nostro progetto e di investire per far sì che potesse realizzarsi!

Abbiamo subito iniziato i lavori di ristrutturazione, aiutati dalle nostre famiglie che, ancora una volta, si sono messe in gioco e hanno contribuito, ognuno per le sue competenze ed abilità, alla realizzazione di uno spazio meraviglioso!

IL 04 SETTEMBRE 2023, DOPO QUASI CINQUE ANNI DI ATTIVITA', ABBIAMO APERTO LE PORTE DELLA NOSTRA NUOVA SEDE!