Il nostro asilo - Interno
Il nostro asilo - Esterno
I box e le ciotole di acciaio
Il nostro asilo si trova a Bollate (MI) vicinissimo al centro cittadino e alla stazione ferroviaria (fermata Bollate Centro, 13 minuti da Milano Cadorna).
Una struttura non troppo dispersiva, dove i cani sono sempre in vista e controllati.
Luminosa, con due grandi vetrate che permettono di guardare all’interno dell’asilo ma con la possibilità di oscurare i vetri nei momenti di riposo o in caso di giornate troppo soleggiate.
Il pavimento è lavabile, impermeabile e bianco in modo tale da individuare subito eventuali punti da pulire.
Ci sono 9 ampi box che vengono utilizzati nel momento del riposo e per mangiare.
Ogni box ha due ciotole di acciaio affrancate alle ringhiere.
Cerchiamo di utilizzare sempre lo stesso box per lo stesso cane, abituandolo gradualmente, così che diventi una sorta di «luogo sicuro» dove sa di poter riposare e/o mangiare tranquillo.
All’interno dell’area comune c’è una brandina gigante sulla quale i cani possono sdraiarsi e riposare anche in gruppo. Ha la struttura in acciaio e un telo impermeabile, traspirante e lavabile (non imbottito).
Il fatto di non avere divani o poltrone imbottite non è casuale, ma è un fattore igienico, pratico ed educativo.
Igienico perché i divani imbottiti, si sa, trattengono un sacco di peli che si infiltrano del tessuto, in poco tempo puzzano e potrebbero diventare un’attrazione per le pipì.
Pratico perché il fatto di poter lavare immediatamente la brandina con una spugnetta e acqua senza dover fare grandi lavaggi in lavatrice di teli e cuscini ci fa risparmiare tanto tempo e fatica.
Educativo perché non tutti permettono al proprio cane di salire sul divano e quindi abbiamo cercato una cosa che più assomigliasse ad una cuccia. E osa c’è di meglio di una brandina gigante?!
Hera&Maya sulla brandona
LA TRASFORMAZIONE
Quando abbiamo individuato il posto giusto ed ottenuto le chiavi (il 28 settembre 2018), il locale era completamente arancione con un pavimento marrone scuro.
Fortunatamente non c'erano grandi lavori da fare. Imbiancare, fare le insegne ed arredare!
I colori li avevamo già in mente, verde acido e lilla.
Così ci siamo messi subito al lavoro. Abbiamo anche scoperto, con grande gioia, che alzando il pavimento, c'era sotto un pavimento bianco in resina, senza fughe, tutto uniforme, pratico da lavare che ha dato un sacco di luminosità al locale.
Il giorno delle chiavi - 28 settembre 2018
Com'era all'inizio
Prima dei lavori
Iniziano i lavori
Lavori in corso
I nostri colori
Il pavimento!
Il trabattello
Inizia a prendere forma
BIDIBI-BODIBI-BU!
LE INSEGNE
Anche le insegne le abbiamo ideate, progettate ed installate noi con il preziosissimo aiuto di Max, un amico di famiglia liutaio, restauratore, artista a tutto tondo!
Il logo lo avevo nel cassetto da tantissimi anni, molto prima dell'idea di aprire l'asilo.
Preparazione stencil con Max
Preparazione stencil 2
Stencil
Ci siamo quasi
Insegna 1
Insegna 2
Applicazione insegne
ET VOILA'
I BOX
Siamo innamorati dei nostri box! Belli, colorati, ampi, di qualità! Abbiamo potuto scegliere i colori, i materiali, le misure. Hanno tutti la possibilità di affrancare le ciotole in acciaio. Non potremmo essere più soddisfatti della nostra scelta.
Inizialmente ne abbiamo fatti installare 11, di cui:
7 da 1,50x1,50 h 1,20
3 da 2,30x1,30 h 1,20
1 da 2,00x2,20 h 1,20
Ora abbiamo fatto qualche modifica, recuperando lo spazio per creare una seconda area di socializzazione e ne abbiamo tolti 2.
I box sono sempre aperti, in modo tale che i cani possano accedervi in qualsiasi momento, per riposare, per appartarsi nei momenti in cui non vogliono più giocare. Il box deve essere percepito dal cane come un luogo sicuro, non come una costrizione.
Vengono poi utilizzati per il momento della pappa e per il riposo post pranzo. Quando è ora di mangiare i cani vengono separati e chiusi ognuno nel proprio box di riferimento. Finito di mangiare rimangono ancora un po' nel box per digerire con calma e poi si può tornare a giocare.
I nostri box
I nostri box
Un box dall'interno
Inizialmente, appena abbiamo aperto, avevamo inserito un cuscino in ogni box. Con il tempo e con l'esperienza, ci siamo resi conto che non erano per niente funzionali. Spesso ci facevano sopra la pipì, soprattutto i cuccioli, alcuni li distruggevano sparpagliando imbottitura dappertutto. Erano più quelli che dovevamo buttare rispetto a quelli utilizzabili. Era poco igienico e anche rischioso (i pezzi di tessuto e di imbottitura potevano essere ingeriti dai cani).
Così abbiamo deciso di eliminarli tutti, lasciando solo una grande branda con struttura metallica e telo lavabile, resistente e non imbottito.
Bullo, Zhora&Dea sulla brandona
Zhora, Hera&Maya sulla brandona